3. La Matrigna e la Strega…

La Matrigna e la Strega hanno sempre ruoli cruciali nelle Fiabe. Le Fiabe pullulano di personaggi malvagi, sempre e solo presenti allo scopo di far comprendere i loro giochi perversi e superare di conseguenza le prove, spesso con l’aiuto di antagonisti ‘buoni’. Nelle Fiabe esiste una ‘meravigliosa giustizia eterna’ e i cattivi muoiono di ‘malamorte’…

Continua a leggere…

2. Il Drago

  I miti vivono nella coscienza dell’uomo e come tali sono eterni.                                                                                        …

Continua a leggere…

1. Gli ambienti

Ti voglio raccontare qualcosa sulle ambientazioni che accolgono le storie narrate nelle Fiabe perchè quasi mai nessuno ce ne parla. A mio avviso ti servirà saperlo perché potrai spiegarlo ai bambini a cui leggi le Fiabe, potrai ascoltare la loro descrizione  e comprenderli di più, potrai aiutarli a lasciare andare le loro paure…oppure potrai leggere…

Continua a leggere…

Il giorno del mio Compleanno…22.05.1956

Oggi 22.05.2017 è il giorno del mio Compleanno. Entro in una nuova decade; dovrei essere una donna matura, tranquilla, contenta di ciò che ha fatto, pronta a tirare un pò le somme di tutti questi lustri. Invece mi sento ancora una ragazzina,con un corpo che stride un pò con i pensieri… La mattina, quando mi…

Continua a leggere…

Re Gola

Poche parole per inserire questa mia fiaba: è stata scritta in occasione della Festa dei Bambini organizzata dall’Associazione La Città dei Bambini a cui ho partecipato fino al 2012; l’anno successivo mi trasferivo a Tenerife. Mi piace scrivere fiabe per le varie occasioni che si presentano, il tema di quell’anno era rivolto alla giustizia in…

Continua a leggere…

Biografia Interiore

Dipingere per me è davvero un bisogno dell’anima! So che farei molta fatica a ritrovarmi di colpo in un mondo in bianco e nero nella recondita possibilità che questo possa accadere… I colori con tutte le loro sfumature mi nutrono e rendono la mia esistenza viva ed appagante. Li ‘respiro’, li ‘tocco’, li ‘annuso’, mi…

Continua a leggere…

La professione

Come ho già spiegato in un altro articolo, ho coniato questa modalità per contraddistinguere ciò che faccio: Cantastorie a Mediazione Artistica. La professione di Cantastorie a Mediazione Artistica è, più che un lavoro, una ‘missione’, in quanto nasce dall’esigenza di trasmettere gli insegnamenti contenuti nelle Fiabe associandoli ad un moto creativo dell’anima che necessita di…

Continua a leggere…

Mediazione Artistica

  Mi è sempre piaciuto sognare. Da bambina mi fermavo per ore a guardare le nuvole e immaginavo di veder apparire, nei movimenti rapidi del vento che ne sconvolgeva velocemente le forme, draghi, angeli, cuori, personaggi fantasiosi con cui parlavo e giocavo. Per strada raccattavo di tutto, per poi dare sfogo alla mia fantasia assemblando…

Continua a leggere…

Comincio da zero…

Scrivere di se stessi non è sempre facile; implica per prima cosa portare consapevolezza sui vari eventi della vita riguardandone le scenografie e i personaggi da angolazioni differenti. In secondo luogo, e questo dipende dagli episodi del film che si sta girando, i riflettori possono cadere su aspetti più o meno colorati, in bianco e…

Continua a leggere…